PROTEZIONE CIVILE
PUBBLICA ASSISTENZA
ASSOCIAZIONE
VOLONTARIATO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

L'Organizzazione CNAB Circolo Nautico Abruzzese nasce nel 1953 con l'intento di riunire persone di ogni ceto animate da uno spirito di volontariato e che non avevano un serio riferimento nella Cittadina.  Al  terremoto dell'Irpinia del 1980 fu un sisma che si verificò il 23 novembre 1980 e che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale, dove quattro Volontari del CNAB parteciparono ai soccorsi.

Nel 1981, affermatasi subito tra le Associazioni già esistenti, CNAB SOCCORSO si e' sempre contraddistinta per l'alta professionalita' dei propri operatori nel prestare aiuto a chi ne ha bisogno. L'Organizzazione nel 2005, si e' specializzata oltre in Protezione Civile, anche nella parte Sanitaria e questo permette che venga chiamata, oltre che in caso di emergenza, anche da vari Enti ed Istituzioni per il supporto di manifestazioni sociali, civili, sportive e religiose.

IL FUTURO

La nostra Organizzazione vive esclusivamente grazie alle donazioni che ci pervengono da Enti e Privati.
L'organizzazione CNAB Soccorso nell'accettare una richiesta d'iscrizione verifica che il richiedente abbia i requisiti richiesti per l'inserimento nell'ambito di un eventuale progetto.
Nel caso che il richiedente non abbia nessuna specializzazione, l'Organizzazione provvede, a renderlo edotto sull'uso della radio e sul primo soccorso a persona, sul comportamento in caso di calamità, incidente stradale e sul BLSD.
Per essere volontario operatore di protezione civile e/o sanitario bisogna essere maggiorenne, presentarsi (previo appuntamento telefonico) con una fotografia formato tessera ed una fotocopia di un documento di identità valido.
Per i minori che intendono aderire (14 / 18 anni) bisogna presentarsi (previo appuntamento) con un fotografia formato tessera, una fotocopia di un documento d'identità valido ed un genitore o chi esercita la patria potestà.

IL TEAM

Tutti i nostri operatori vantano un brevetto di primo soccorso e di BLSD - rianimazione cardio polmonare con uso del defibrillatore. Molti operatori sono formatori e vengono effettuati corsi interni di:

  • Protezione Civile

  • Primo Soccorso Base e Avanzato

  • BLSD (a e b)

  • Subacquea

  • Bagnino di Salvataggio

  • Soccorso Psicologico alle popolazioni colpite da calamita'

  • Modelli di comportamento su scenari diversi (Terremoto, Soccorso in mare, Maremoto, Idrogeologico, Incendio)

  • Antincendio e A.I.B. (Antincedio Boschivo)

  • Lavoro in Quota

  • Altro

Gli operatori effettuano periodici corsi di aggiornamento sulle suddette specializzazioni. Gli ottimi rapporti con le Istituzioni e le Autorità (Polizia Locale - Carabinieri - Polizia di Stato - Vigili del Fuoco - 118) ci portano ad essere sempre accanto a loro durante ogni tipo di servizio, sia esso di rappresentanza che di emergenza.


I NOSTRI VALORI

L'amicizia e talvolta il gemellaggio stretto con le altre Associazioni di Pubblica Assistenza, Protezione Civile e di Volontariato in genere fanno sì che l'Organizzazione vi collabori strettamente ogni qual volta viene chiamata per un evento. Cio' dimostra che al di là della sigla diversa di ogni associazione l'unica bandiera sotto cui tutti operiamo è unicamente quella del Volontariato.


Torna ai contenuti | Torna al menu